Ultima modifica: 9 luglio 2018
I. C. "Nella Berther" > Informativa Privacy

Informativa Privacy

Introduzione

La presente informativa è resa – ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “Regolamento”)-(https://www.garanteprivacy.it/il-testo-del-regolamento) a tutti gli Utenti che, interagendo con il Sito dell’Istituto, forniscono i propri dati personali e ha lo scopo di illustrare le finalità e le modalità con cui l’Istituto raccoglie e tratta i dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti dell’Utente e come possono essere esercitati.

Ti invitiamo pertanto a prendere visione di questa informativa prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Se hai meno di 16 anni, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, dovrai informare un genitore o tutore del contenuto di questa informativa ed ottenere il loro consenso documentato, qualora questo sia richiesto per l’attivazione dei servizi offerti dal nostro Sito.

Titolare del trattamento

Nome del Titolare del trattamento dei dati: Prof.ssa Emanuela Boselli – Dirigente Scolastico
Indirizzo sede: PIazza Marconi, 2 – 25010 San Zeno Naviglio (BS)

Responsabile della protezione dati

Il Responsabile della protezione dati (RPD) può essere contattato al seguente indirizzo e-mail:

  • apeduto@e-lex.it
  • avvadrianapeduto@pec.ordineforense.salerno.it

Tipologie di dati che raccogliamo

Il Sito web offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del Sito, si possono quindi acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:

  1. Informazioni che raccogliamo automaticamente nel corso della navigazione sul Sito

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il regolare funzionamento.

  1. Informazioni che ci fornisci volontariamente

Si tratta di tutti quei dati personali che fornisci liberamente, ad esempio, per registrarti e/o accedere ad una area riservata,  scrivere ad un indirizzo di posta elettronica oppure accedere ai servizi offerti dal Sito. Ti verrà richiesto, ad esempio, il tuo nome, il tuo indirizzo mail e talora il tuo recapito telefonico, nonché i dati di volta in volta necessari.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di informazioni agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Il mancato conferimento dei dati potrebbe causare l’impossibilità di fornirti il servizio richiesto (es. mancata risposta a mail dell’utente).

Ogni altra informazione da te fornita nei campi liberi dei form di contatto presenti sul Sito, ritenuta da te utile ai fini della richiesta inoltrataci, verrà trattata secondo i principi di correttezza, trasparenza e pertinenza, in linea con la presente informativa e con le disposizioni della normativa vigente.

Qualora tu dovessi fornire dati personali di terzi, questo avverrà sotto tua esclusiva responsabilità, garantendo di avere il diritto di comunicarli o diffonderli e liberando il Titolare ed i suoi fornitori da qualsiasi conseguenza e responsabilità verso predetti terzi.

Il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 o dati relativi a condanne penali o reati. Qualora tu dovessi fornire liberamente un dato di natura sensibile e/o giudiziaria, il cui trattamento dovesse rendersi necessario, questo avverrà secondo i principi di correttezza, trasparenza e pertinenza, in linea con la presente informativa e con le disposizioni della normativa vigente. Tali dati saranno cancellati al termine delle operazioni che ne hanno determinato il trattamento e comunque non oltre i termini previsti dalla legge.

  1. Dati raccolti mediante cookie o tecnologie similari

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte del Titolare o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da quest’ultimo, ove non diversamente precisato, ha la finalità di offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Cosa sono i Cookie?

I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il Sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al Sito.

Questo Sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29:

  • Sessione

che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. I cookie di sessione vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser.

  • Persistenti

che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al Sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

  • Tecnici

sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al Sito solo se utilizzati esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.

  • Analitici

sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al Sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Se lo desideri puoi gestire direttamente i cookie anche attraverso le impostazioni del tuo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potresti rimuovere le preferenze che hai impostato per il Sito, per questo sarebbe opportuno che visitassi periodicamente questa pagina per ricontrollare le tue preferenze.

Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

Internet Explorer

Safari

Chrome,

Firefox

Opera.

Ti ricordiamo, infine, che qualora tu abbia effettuato le tue scelte navigando sulle pagine del Sito dell’Istituto da utente non registrato, le tue opzioni privacy saranno valide solo quando tornerai a visitare le stesse pagine utilizzando il medesimo browser e sempre da utente non registrato.

Qualora, invece, utilizzassi un diverso dispositivo o semplicemente un differente browser non saremo in condizioni di riconoscere le tue opzioni e ti riproporremo, pertanto, l’informativa, chiedendoti di effettuare nuovamente le tue scelte.

A quale scopo raccogliamo i tuoi dati

I dati raccolti e/o forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

  • per rispondere alle tue domande e richieste: i tuoi dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di rispondere alle domande che vorrai porci nonché per gestire le segnalazioni e richieste che vorrai effettuare. Il conferimento di questi dati si basa sul tuo consenso;

  • per l’erogazione di servizi: i tuoi dati saranno trattati per consentirti di fruire dei servizi richiesti. In questo caso il conferimento si basa sul tuo consenso;

  • per assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti: il trattamento dei dati effettuato per questa finalità si basa sul legittimo interesse del Titolare.

In che modo trattiamo i tuoi dati

Il trattamento viene effettuato con strumenti elettronici, con modalità organizzative e logiche correlate alle finalità indicate.

Ai soli fini che precedono, i tuoi dati potranno essere comunicati a consulenti esterni e ad altre società subfornitrici di servizi connessi allo svolgimento delle operazioni richieste e gestione del rapporto con l’utente in tutte le sue fasi nonché per rispondere alle richieste di supporto tecnico e migliorare il servizio da te richiesto.

Tali consulenti e società tratteranno i tuoi dati personali, per conto del Titolare, in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Ove lo desideri, l’elenco aggiornato recante i nominativi dei Responsabili dei trattamenti dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento è a tua disposizione presso la sede dell’Istituto.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

I dati che ci fornisci volontariamente verranno conservati per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute.

I dati relativi ai cookie verranno cancellati dopo 30 giorni.

Link ad altri siti web

Il presente Sito web contiene link a siti terzi. Ti ricordiamo che la presente informativa non è estesa ad altri siti consultati tramite la navigazione di link. Ti consigliamo, quindi, di leggere attentamente le informative sulla privacy di ogni Sito che visitii.

Gli aspiranti a supplenza, ad esempio, possono compilare il modulo presente sul Sito (Modulo MAD) per l’invio della messa a disposizione, la cui privacy policy è consultabile alla presente pagina.

Per l’accesso al registro elettronico si rimanda a: Privacy Spaggiari.

Per i servizi di placement si rinvia all’indirizzo ________________________.

I tuoi diritti

Ti informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, hai i seguenti diritti:

  • il diritto di accesso: chiedere e ottenere informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e una copia di tali dati personali;

  • il diritto alla portabilità: chiedere ed ottenere la ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei dati personali da te forniti, che siano trattati con mezzi automatizzati; potrai richiedere inoltre il trasferimento di tali dati ad altro titolare del trattamento;

  • il diritto di rettifica: chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei tuoi dati personali se ritieni che siano inaccurati o incompleti;

  • il diritto alla cancellazione e limitazione: chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono;

  • il diritto di opporti al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati: puoi opporti in qualunque momento al trattamento dei tuoi dati, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi. 

Per l’esercizio dei tuoi diritti potrai inviare una richiesta al Titolare a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Piazza Marconi 2 – 25010 San Zeno Naviglio (BS) o tramite mail all’indirizzo bsic84500v@istruzione.it

Per consentire di dare corso alle tue richieste in modo corretto e tempestivo, è necessario fornire il tuo nominativo, i recapiti cui ricevere le comunicazioni e copia digitale di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ti informiamo infine che, ai sensi della disciplina vigente, puoi proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di tuoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sono disponibili al sul sito del Garante della Privacy.

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa è valida dal 20 giugno 2018 ed è soggetta ad aggiornamenti; ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente il contenuto.